Medicina del Lavoro

In cosa consiste la medicina del lavoro

La medicina del lavoro è quella branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura delle malattie causate dalle attività lavorative.

Ha la funzione di tutelare la salute dei lavoratori e di assisterli migliorando le loro capacità lavorative, al fine di garantire un ambiente di lavoro più sicuro e a norma.

 

Secondo il decreto legislativo 81/2008, ogni azienda o datore di lavoro è tenuto ad effettuare una prudente valutazione dei rischi, per valutare se questi richiedano una sorveglianza sanitaria. In questo caso viene nominato un medico del lavoro o un medico competente specializzato che si presta ad effettuare una sorveglianza sanitaria.

A chi è rivolta la medicina del lavoro

Attraverso lo studio di materie come l’ergonomia, la medicina del lavoro, è rivolta a tutelare il lavoratore che viene esposto ad esempio a diversi rischi quali:

  • agenti chimici
  • agenti fisici, quali rumore, vibrazioni e microclima.
  • agenti biologici quali batteri, virus, parassiti.
  • l’utilizzo dei videoterminali. 
  • fattori di rischio psicosociali.

Quali sono gli obiettivi della medicina del lavoro

I tre obiettivi primari sono:

  1. il mantenimento e la promozione della salute e della capacità lavorativa;
  2. il miglioramento dell’ambiente di lavoro e del lavoro stesso in modo tale da poterli rendere compatibili con le esigenze di sicurezza e di salut
  3. lo sviluppo di una organizzazione e di una cultura del lavoro che vada nella direzione della salute e della sicurezza e permetta di creare  un clima sociale positivo 

La sorveglianza sanitaria consiste nella valutazione dell’idoneità specifica di lavoratore…

Il medico competente si occupa di svolgere attività di sorveglianza e visite mediche…

Tampone SARS-CoV-2

presso le Vs Sedi operative di lavoro sia presso le nostre strutture

Pacchetto di Sorveglianza Sanitario:

Il nostro pacchetto di consulenza per la Sorveglianza Sanitaria include tutti quei servizi necessari all’azienda per essere in regola con la normativa d.lgs 81/08.

Scarica la nostra brochure